Passa ai contenuti principali

Il cocco


La noce di cocco è il frutto della palma di cocco il cui nome botanico è Cocos nucifera, una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae e originaria dell'Indonesia.
Il cocco è un frutto ricco di potassio e per questo rappresenta un ottimo alimento ricostituente per reintegrare i sali minerali in caso di bisogno; e' inoltre ricco di proteine e di grassi. Il latte al suo interno e' molto dolce, ricco di zuccheri, sali minerali e vitamine (in particolare B e C); e' quindi utile nel trattamento dei disturbi urinari, di costipazione, nervosismo e debolezza generale. La noce di cocco e' quindi molto nutriente, ottima se si vuole aumentare di peso e se si e' debilitati, ma poco indicata per chi vuole invece dimagrire e deve sottoporsi ad una dieta povera di grassi: 100 g. di prodotto, infatti, forniscono ben 360 kcalorie.  Secondo alcuni studi la noce di cocco aiuterebbe ad eliminare l'aria presente in eccesso nello stomaco e nell'intestino e avrebbe anche proprietà utili al fine di eliminare le tossine presenti nell'apparato digerente.
Il latte di cocco non contiene lattosio, abbonda di acido laurico, presente anche nel latte umano, ed è stato dimostrato che ha proprietà utili alla salute delle ossa. Il succo o acqua di cocco ricavato dai frutti maturi ha proprietà dissetanti, rigeneranti e lassative.L'olio di cocco ricavato dalla polpa essiccata è ricco di acidi grassi saturi a media catena e povero di acidi insaturi.
Una curiosità: l'olio di cocco viene usato dalle donne delle popolazioni tropicali per proteggere i loro capelli dal sole e dalla salsedine, è questo il segreto delle loro chiome lucide e sane. Infatti questo prodotto è perfetto per impacchi sui capelli: basta applicarlo sui capelli umidi, lasciarlo in posa e poi toglierlo con un normale shampoo: il risultato? Capelli morbidi e sani.

Commenti

  1. mi piace il tuo b:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)log

    RispondiElimina
  2. ciao :) grazie...vieni a trovarmi anche su facebook!passo da te volentieri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta a farfalla con la frutta

La base è una torta senza uova, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca..

Una pianta grassa per la festa della mamma

Domenica ho fatto due regali in uno alla mia mamma..una pianta e una torta :))) Sono stati due giorni di lavoro ma n'è valsa la pena, vedere la faccia meravigliata e felice di mamma mi ha ricompensata alla grande! La mia non è una semplice mamma, ma una MAMMA superlativa! Auguri alla mamma migliore del mondo....grazie di tutto mamma, sei unica!!! Il vaso dal basso verso l'alto è formato da torta al cocco, ganache di cioccolato al latte, torta al cioccolato fondente, crema al cocco e di nuovo torta al cocco. La copertura è di marzapane. La pianta è un salame al cioccolato e nocciole, ricoperto di frosting. I fiori sono in pasta di zucchero, fatti senza stampini!Il cuore è in pasta di zucchero, scritto con pennarello alimentare..  Torta al cocco:  360 gr. di farina 250 ml. di latte 250 gr. di zucchero 160 gr. di farina di cocco 160 gr. di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere per dolci Amalgamare tutti gli ingredienti e versare i

Torta per un 25° anniversario

Ieri sono stata al ristorante per il 25° anniversario di matrimonio dei miei zii, e naturalmente la torta l'abbiamo fatta io e la mia adorata mamma!E' interamente ricoperta di pasta di zucchero che questa volta è stata difficile da lavorare per il freddo, per non parlare del fatto che ho dovuto usare il colorante argento in polvere perchè non ho trovato quello in gel...ma alla fine ce l'abbiamo fatta!I nastri che circondano le torte avevano il disegno  di una conchiglia per tutta la loro lunghezza ma non si vede dalla foto purtroppo!Non ho le foto dell'interno perchè l'hanno tagliata i camerieri nella cucina, comunque la base delle due torte era la stessa cioè una sorta di pan di spagna fatto con il burro.. però la torta grande l'ho farcita con crema chantilly e pesche sciroppate mentre la torta più piccola l'ho farcita con crema ganache più crema al burro.. Il topper sono gli sposini della thun :)