Passa ai contenuti principali

Torta per il 1° compleanno di Sissi



Chi è Sissi?La mia gattina adorata...adottata l'anno scorso dall'associazione animalisti attivi di Catanzaro, che fa davvero tanto per i nostri amici animali!E' una gattina speciale, tanto cara e affettuosa...naturalmente la torta è simbolica, l'ho fatta insieme alla torta per il compleanno di mamma così abbiamo festeggiato due volte :) A Sissi è toccato un pezzettino piccolo, si è ripulita il piattino la golosona!
E' una torta al cacao, bagnata con latte e farcita con crema rocher. L'ho poi ricoperta di cioccolato fuso e decorata con nocciole e zuccherine.

Per la torta al cacao:
300 g di farina
200 g di zucchero
90 g di cacao
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito

Bisogna solo amalgamare gli ingredienti.. Ho usato una teglia da 28 cm e ho infornato a 170 ° per 40 minuti.

Per la crema:
 400 g di nutella
 200 ml di panna da cucina
 120 g di nocciole tritate
100 gr di wafers al cacao sbriciolati

 Versare la nutella in una ciotola insieme alla panna da cucina e aggiungere i wafers sbriciolati con la granella di nocciole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta a farfalla con la frutta

La base è una torta senza uova, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca..

Torta per un 25° anniversario

Ieri sono stata al ristorante per il 25° anniversario di matrimonio dei miei zii, e naturalmente la torta l'abbiamo fatta io e la mia adorata mamma!E' interamente ricoperta di pasta di zucchero che questa volta è stata difficile da lavorare per il freddo, per non parlare del fatto che ho dovuto usare il colorante argento in polvere perchè non ho trovato quello in gel...ma alla fine ce l'abbiamo fatta!I nastri che circondano le torte avevano il disegno  di una conchiglia per tutta la loro lunghezza ma non si vede dalla foto purtroppo!Non ho le foto dell'interno perchè l'hanno tagliata i camerieri nella cucina, comunque la base delle due torte era la stessa cioè una sorta di pan di spagna fatto con il burro.. però la torta grande l'ho farcita con crema chantilly e pesche sciroppate mentre la torta più piccola l'ho farcita con crema ganache più crema al burro.. Il topper sono gli sposini della thun :)

Una pianta grassa per la festa della mamma

Domenica ho fatto due regali in uno alla mia mamma..una pianta e una torta :))) Sono stati due giorni di lavoro ma n'è valsa la pena, vedere la faccia meravigliata e felice di mamma mi ha ricompensata alla grande! La mia non è una semplice mamma, ma una MAMMA superlativa! Auguri alla mamma migliore del mondo....grazie di tutto mamma, sei unica!!! Il vaso dal basso verso l'alto è formato da torta al cocco, ganache di cioccolato al latte, torta al cioccolato fondente, crema al cocco e di nuovo torta al cocco. La copertura è di marzapane. La pianta è un salame al cioccolato e nocciole, ricoperto di frosting. I fiori sono in pasta di zucchero, fatti senza stampini!Il cuore è in pasta di zucchero, scritto con pennarello alimentare..  Torta al cocco:  360 gr. di farina 250 ml. di latte 250 gr. di zucchero 160 gr. di farina di cocco 160 gr. di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere per dolci Amalgamare tutti gli ingredienti e versare i