Passa ai contenuti principali

Prato fiorito con cuoricini per il compleanno di mamma..

Quest'anno ho avuto un esame 2 giorni prima del compleanno di mia madre, e non ho potuto fare la torta che volevo perchè ero stanchissima..ma ho cercato di farle lo stesso una cosa carine e buona soprattutto!Eccola..


Si tratta di una torta al cacao farcita con due creme:una panna e crema di marron glacès e l'altra mousse di castagne e cioccolato fuso :)

Per la torta al cacao:
300 g di farina
200 g di zucchero
90 g di cacao
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito

Bisogna solo amalgamare gli ingredienti.. Ho usato una teglia da 28 cm e ho infornato a 170 ° per 40 minuti.

Per la crema alla panna e marron glacès ho usato la crema che ho fatto io con le castagne raccolte l'autunno scorso, ma penso che la vendano anche al supermercato.

Pe la mousse di castagne ho utilizzato:
500 gr di purea di castagne
150 gr di cioccolato fuso
100 gr di burro
100 gr di zucchero

Ho messo tutto in un pentolino finchè non si è sciolto lo zucchero e poi ho fatto raffreddare e montato il tutto.
Ho tagliato la torta in 3 strati, l'ho bagnata con una bagna al liquore di cioccolato fatto da me, poi farcita con le due creme e decorata con panna verde, fiorellini, cuoricini ecc..
Mamma esce pazza per i marron glacès e le è piaciuta tantissimo!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta a farfalla con la frutta

La base è una torta senza uova, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca..

Crostatine con crema e fragole

I dolcetti monodose sono un pò faticosi da fare, ma che soddisfazione!Se poi sono alle fragole, ne vale davvero la pena!Queste crostatine sono fatte con la mia pasta frolla e la mia crema , decorate con le fragole del mio orto....

Bon bon ai cereali e nutella

Avete pacchi di biscotti e cereali iniziati e non volete usare il forno?Non c'è problema...arrivano i bon bon "ad occhio" hihihi Ho tritato i biscotti secchi e i cereali del mulino bianco (pan di stelle) e poi ho unito nutella, cacao e il liquore al cioccolato fatto da me a Natale, fino a quando non ho ottenuto un impasto morbido ma non troppo!Ho fatto le palline e li ho rotolati alcuni nel cocco e altri nelle codette colorate :) Velocissimi...per quando avete voglia di pasticciare, ma non tanta da accendere il forno :)