Passa ai contenuti principali

Torta della nonna

Chi conosce la famosa torta della nonna? Io l'ho preparata solo una volta...ma devo assolutamente rifarla perchè è finita subito,è semplice ma buonissima!E' costituita da un guscio di pasta frolla e farcita di crema..
Questa è la fettazza..
Ma veniamo agli ingredienti per la frolla (per uno stampo da 22 cm):
250g farina
120g zucchero
100g burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
buccia grattuggiata di un limone
pizzico di sale


Ingredienti per la crema
250 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
1+1/2 cucchiaio di farina 00 setacciata
1 uovo piccolo
scorza di limone 
+ pinoli per decorare
Procedimento
Per la pasta frolla: Fare la fontana con la farina, tagliare a pezzetti il burro e strofinare per ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare tutto. Poi aggiungere la buccia di limone, l'uovo e impastare velocemenete. Coprire con la pellicola e lascire almeno una mezz'oretta in frigo.
Per la crema. Mescolare la farina con lo zucchero, poi aggiungere le uova e mescolando vcelocemente con un cucchiaio di legno amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una cremina liscia. Aggiungere il latte a freddo piano piano sempre mescolando. Mettetene poco alla volta soprattutto all'inizio e mescolate bene in modo che non si formino grumi. A questo punto mettere la scorzetta di limone e cuocere a fuoco medio/basso. Fare bollire per 2/3 minuti.  Lasciare raffreddare.
A questo punto dividere la psta frolla in 2/3 e 1/3. Stendere la palla più grande nella tortiera imburrata e infarinata lasciando un bordino abbastanza alto sui lati e coprire con la crema. Stendere la restante frolla, coprire la crema e ripiegare il bordino lasciato in modo da sigillare il tutto. Poi coprire con i pinoli premendo un po' con la mano in modo da farli aderire bene.Cuocere a 170 ° per circa 40 min in forno statico.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta a farfalla con la frutta

La base è una torta senza uova, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca..

Crostatine con crema e fragole

I dolcetti monodose sono un pò faticosi da fare, ma che soddisfazione!Se poi sono alle fragole, ne vale davvero la pena!Queste crostatine sono fatte con la mia pasta frolla e la mia crema , decorate con le fragole del mio orto....

Bon bon ai cereali e nutella

Avete pacchi di biscotti e cereali iniziati e non volete usare il forno?Non c'è problema...arrivano i bon bon "ad occhio" hihihi Ho tritato i biscotti secchi e i cereali del mulino bianco (pan di stelle) e poi ho unito nutella, cacao e il liquore al cioccolato fatto da me a Natale, fino a quando non ho ottenuto un impasto morbido ma non troppo!Ho fatto le palline e li ho rotolati alcuni nel cocco e altri nelle codette colorate :) Velocissimi...per quando avete voglia di pasticciare, ma non tanta da accendere il forno :)