Passa ai contenuti principali

Torta della nonna

Chi conosce la famosa torta della nonna? Io l'ho preparata solo una volta...ma devo assolutamente rifarla perchè è finita subito,è semplice ma buonissima!E' costituita da un guscio di pasta frolla e farcita di crema..
Questa è la fettazza..
Ma veniamo agli ingredienti per la frolla (per uno stampo da 22 cm):
250g farina
120g zucchero
100g burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
buccia grattuggiata di un limone
pizzico di sale


Ingredienti per la crema
250 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
1+1/2 cucchiaio di farina 00 setacciata
1 uovo piccolo
scorza di limone 
+ pinoli per decorare
Procedimento
Per la pasta frolla: Fare la fontana con la farina, tagliare a pezzetti il burro e strofinare per ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare tutto. Poi aggiungere la buccia di limone, l'uovo e impastare velocemenete. Coprire con la pellicola e lascire almeno una mezz'oretta in frigo.
Per la crema. Mescolare la farina con lo zucchero, poi aggiungere le uova e mescolando vcelocemente con un cucchiaio di legno amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una cremina liscia. Aggiungere il latte a freddo piano piano sempre mescolando. Mettetene poco alla volta soprattutto all'inizio e mescolate bene in modo che non si formino grumi. A questo punto mettere la scorzetta di limone e cuocere a fuoco medio/basso. Fare bollire per 2/3 minuti.  Lasciare raffreddare.
A questo punto dividere la psta frolla in 2/3 e 1/3. Stendere la palla più grande nella tortiera imburrata e infarinata lasciando un bordino abbastanza alto sui lati e coprire con la crema. Stendere la restante frolla, coprire la crema e ripiegare il bordino lasciato in modo da sigillare il tutto. Poi coprire con i pinoli premendo un po' con la mano in modo da farli aderire bene.Cuocere a 170 ° per circa 40 min in forno statico.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta a farfalla con la frutta

La base è una torta senza uova, farcita con crema pasticcera e decorata con frutta fresca..

Torta per un 25° anniversario

Ieri sono stata al ristorante per il 25° anniversario di matrimonio dei miei zii, e naturalmente la torta l'abbiamo fatta io e la mia adorata mamma!E' interamente ricoperta di pasta di zucchero che questa volta è stata difficile da lavorare per il freddo, per non parlare del fatto che ho dovuto usare il colorante argento in polvere perchè non ho trovato quello in gel...ma alla fine ce l'abbiamo fatta!I nastri che circondano le torte avevano il disegno  di una conchiglia per tutta la loro lunghezza ma non si vede dalla foto purtroppo!Non ho le foto dell'interno perchè l'hanno tagliata i camerieri nella cucina, comunque la base delle due torte era la stessa cioè una sorta di pan di spagna fatto con il burro.. però la torta grande l'ho farcita con crema chantilly e pesche sciroppate mentre la torta più piccola l'ho farcita con crema ganache più crema al burro.. Il topper sono gli sposini della thun :)

Una pianta grassa per la festa della mamma

Domenica ho fatto due regali in uno alla mia mamma..una pianta e una torta :))) Sono stati due giorni di lavoro ma n'è valsa la pena, vedere la faccia meravigliata e felice di mamma mi ha ricompensata alla grande! La mia non è una semplice mamma, ma una MAMMA superlativa! Auguri alla mamma migliore del mondo....grazie di tutto mamma, sei unica!!! Il vaso dal basso verso l'alto è formato da torta al cocco, ganache di cioccolato al latte, torta al cioccolato fondente, crema al cocco e di nuovo torta al cocco. La copertura è di marzapane. La pianta è un salame al cioccolato e nocciole, ricoperto di frosting. I fiori sono in pasta di zucchero, fatti senza stampini!Il cuore è in pasta di zucchero, scritto con pennarello alimentare..  Torta al cocco:  360 gr. di farina 250 ml. di latte 250 gr. di zucchero 160 gr. di farina di cocco 160 gr. di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere per dolci Amalgamare tutti gli ingredienti e versare ...